Le ricette di Iris: Sformatini di polenta con Cacio Il Torchio e radicchio
- agricolairis

- 27 ott
- Tempo di lettura: 2 min

Gli sformatini di polenta con cacio e radicchio uniscono tradizione e comfort food in un abbraccio di sapori autentici. Perfetti per riscaldare le giornate autunnali, esaltano la semplicità degli ingredienti trasformandoli in un piatto elegante e goloso.
Ingredienti
200 g di farina di mais per polenta
600 ml di acqua
1 cucchiaino di sale grosso
200 g di formaggio a pasta filante (es. caciotta o scamorza)
1 cespo di radicchio rosso
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 noce di burro
2 cucchiai di Parmigiano Reggiano Iris grattugiato
Sale e pepe q.b.
Procedimento
Portare l’acqua a bollore in una pentola capiente, aggiungere il sale e versare a pioggia la farina di mais, mescolando con una frusta per evitare grumi.Cuocere la polenta per circa 40 minuti, fino a ottenere una consistenza densa e cremosa.A fine cottura, aggiungere una noce di burro e il Parmigiano Reggiano Iris grattugiato, mescolare bene e lasciare intiepidire.
Pulire il radicchio, eliminare le foglie esterne più dure e tagliarlo a strisce sottili.Scaldare l’olio con uno spicchio d’aglio in una padella e aggiungere il radicchio.Saltare per pochi minuti, regolare di sale e pepe e lasciare appassire fino a quando risulterà tenero e leggermente caramellato. Togliere l’aglio e tenere da parte.
Ungere con un po’ di burro degli stampini da muffin o da budino.Versare un primo strato di polenta, aggiungere qualche cubetto di formaggio e un po’ di radicchio, poi coprire con altra polenta fino al bordo.Livellare bene la superficie e spolverare con poco Parmigiano.
Cuocere gli sformatini in forno statico a 180°C per circa 15-20 minuti, finché la superficie sarà dorata e croccante.Lasciare intiepidire qualche minuto e sformare delicatamente.
Servire gli sformatini caldi, con il formaggio filante e il profumo del radicchio che si sposa perfettamente con la dolcezza della polenta.Un piatto genuino e ricco di gusto, perfetto come antipasto o secondo in ogni stagione.
Un piccolo consiglio: per un tocco extra di sapore, aggiungere qualche foglia di radicchio croccante sopra ogni sformatino prima di servire.




Great Article. You have beautifully articulated it. Readers revisit only if they find something useful George Springer Toronto Blue Jays Home Run Jacket