top of page

La tortellata di San Giovanni: la festa di inizio estate dei parmigiani

Aggiornamento: 23 lug 2024





La notte tra il 23 e il 24 giugno, a Parma, si festeggia il solstizio d’estate che coincide con un rituale appuntamento sotto le stelle per gustare in compagnia e all’aria aperta un piatto tipico - i tortelli -  con la tradizionale tortellata di San Giovanni. 



Rituale sacro e pagano


Questa ricorrenza sta tra il sacro e il pagano. 

Il santo che si celebra è Giovanni Battista, figlio di Zaccaria e di Elisabetta nato proprio in questa data, quando i genitori erano già in tarda età. 

Secondo la tradizione più pagana, invece, la notte tra il 23 e il 24 giugno coincide con quello della Fors Fortuna (la Fortuna d’ogni istante) che celebra il solstizio d’estate.  

Un’usanza che si è tramandata e che conserva un pizzico di magia è quella di cogliere le goccioline solstiziali, cioè la rugiada, data dalla condensazione del vapore acqueo atmosferico. Si dice che in questa notte la rugiada abbia delle proprietà purificatrici, che tenga lontano qualsiasi malanno e che imbeva la terra degli influssi più potenti.

Si cena fuori perché si dice che la rugiada che si posa sulla pelle durante questa notte porti fortuna.




Burro, erbette e Parmigiano


Ogni anno fra i borghi, per le strade, le osterie o nelle case di campagna e di paese tutti aspettano questo momento per sedersi intorno ad un tavolo per inaugurare la bella stagione a gustare i tortelli di San Giovanni, preparati in casa, rigorosamente secondo la tradizione, conditi con burro e Parmigiano Reggiano, con un ripieno di ricotta ed erbette.


Noi li prepariamo con la nostra farina di grano Verna biologico, la nostra ricotta, il nostro burro e Parmigiano Reggiano e vi aspettiamo in Veggia per gustarli insieme il 23 giugno, a cena. :) 


Info, menu e prenotazioni: 

366 7690262 (Tel. e Whatsapp)

 
 
 

2 Comments


Richard Jones
Richard Jones
Nov 19, 2024

Thanks for your post. I’ve been thinking about writing a very comparable post over the last couple of weeks, I’ll probably keep it short and sweet and link  to this instead if thats cool. Thanks. Check our best construction photographer.

Like

Melissa Prinz
Melissa Prinz
Nov 06, 2024

At Evangelistic Ministries, we’re committed to spreading hope, serving communities, and transforming lives through Christ’s message. Discover purpose with Evangelistic Ministries. Join us in our mission to share the Gospel, build faith, and make a lasting impact.

Like
image001.png

Azienda Agricola Biologica Iris 

Via Torchio, 3  - Rivalta 43037 - Lesignano Bagni (PR) - P. IVA 00509450342

Tel. (+39) 0521 863653 | Cell. (+39) 348 7908677 | info@agricolairis.it   | aziendaagricolairis@pec.coldiretti.it 

 

AZ.AG.IRIS DI AVANZINI UMERTO, DAVIDE, IRIS E CECCHI CAROLINA S.A. 

BENEFICIARIA DEL PSR 2014-2020 

 

Il programma di sviluppo rurale 2014-2020 ha finanziato l’Azienda Agricola IRIS di Avanzini Umberto, Davide, Iris e Cecchi Carolina s.a. mediante la seguente misura: 

Operazione 4.1.04 – INVESTIMENTI PER LA RIDUZIONE DI GAS SERRA E AMMONIACA per realizzazione di vasca di stoccaggio in ca coperta, copertura di contenitori liquami esistenti e acquisto di carrobotte dotato di barra rasoterra - € 135.000 

  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle
  • Youtube
banner psr ER.jpg
Screenshot 2024-03-04 alle 18.13.15.png
bottom of page