TORTA SUSANNA
Aggiornamento: 18 ott 2021

INGREDIENTI
PER LA FROLLA
200 g farina
100 g burro biologico Iris
1 uovo
60 g zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 bacca di vaniglia
PER LA FARCIA 500 g ricotta biologico Iris
4 tuorli d’uovo
150 g di zucchero
1 bacca di vaniglia
30 g di burro fuso biologico Iris
1 cucchiaio di farina (raso)
PER LA COPERTURA 150 g cioccolato fondente
150 ml panna fresca liquida
q.b. burro biologico Iris(una noce)
Preparazione: 35 min Tempo di cottura: 40 min Difficoltà: facile
PREPARAZIONE:
PER LA PASTA FROLLA Per la frolla impastate velocemente tutti gli ingredienti indicati compresi i semini della mezza bacca di vaniglia, formando un panetto che dovrà essere messo a riposare in frigorifero per circa 40/50 minuti.
Trascorso il tempo stendete la pasta frolla dopo il riposo, foderate lo stampo rifilando i bordi e mettete di nuovo in frigorifero.
PER IL RIPIENO Per il ripieno setacciate la ricotta mista e unitela a metà dello zucchero mescolando bene il composto. Montate a parte i tuorli con lo zucchero rimasto unendo poi le due masse diverse amalgamandole bene. Aromatizzate con i semini della bacca di vaniglia e con il burro sciolto e freddo.
Versate la farcia appena fatta nel guscio freddo di pasta frolla poi infornate a forno preriscaldato a 170°C per circa 40 minuti o a seconda delle caratteristiche del vostro forno.
Sfornate la Torta Susanna e fatela raffreddare a temperatura ambiente mentre preparate la ganache. In un pentolino scaldate la panna poi giunta a bollore spegnete la fiamma e versate il cioccolato tritato e la noce di burro.
Appena la ganache cioccolato e panna si sarà intiepidita versatela sulla torta Susanna e lasciate raffreddare bene il tutto.
Buon appetito con la Torta Susanna...