Iris è biodiversità

Il termine Biodiversità fa riferimento ai diversi modi con cui la natura si esprime sul nostro pianeta: tutte le specie animali e vegetali che vediamo oggi sono frutto della biodiversità. Di questo grande patrimonio la biodiversità è l’insieme delle varietà vegetali e razze animali che erano utilizzate un tempo, in un determinato territorio e lo caratterizzavano e dal quale hanno tratto origine le tradizioni enogastronomiche, paesaggistiche, culturali e storiche di quel luogo e delle persone che lo vivevano.

Iris è oggi uno dei CUSTODI della biodiversità: abbiamo voluto recuperare le razze antiche dei bovini che erano un tempo nel nostro territorio e che oggi alleviamo e le varietà vegetali, come il grano Verna, che coltiviamo nei nostri campi e che viene trasformato in farina biologica che vendiamo ogni nel nostro negozio e on line.

Tra glia animali salvati nel progetto della Biodiversità di Iris c'è la razza Bardigiana o Potremolese originaria dell’Appennino tosco-emiliano. È la più antica del territorio.  Un animale resistente e robusto ricordato per l'uso nel passato nella zona delle cave di Carrara per il trasporto dei pregiati marmi dalle Apuane fino al mare per l’imbarco anche per le Americhe. Ci sono foto che testimoniano che siano state usate per portare il marmo per la Statua della Libertà. Tra le razze che tuteliamo nel nostro allevamento la razza Modenese o Bianca Val Padana. Con il latte della Bianca Val Padana oggi produciamo le nostre caciotte classiche e al tartufo. 

0
  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle
  • Youtube
image001.png

AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA IRIS 

Via Torchio, 3  - RIVALTA 43037 - Lesignano Bagni (PR) - P. IVA 00509450342

tel   (+39) 0521-863653    |  cel.   (+39) 348-7908677    |     info@agricolairis.it  | aziendaagricolairis@pec.coldiretti.it