Iris è biodiversità

Il termine Biodiversità fa riferimento ai diversi modi con cui la natura si esprime sul nostro pianete: tutte le specie animali e vegetali che vediamo oggi sono frutto della biodiversità. Di questo grande patrimonio la biodiversità è l’insieme delle varietà vegetali e razze animali che erano utilizzate un tempo, in un determinato territorio e lo caratterizzavano e dal quale hanno tratto origine le tradizioni enogastronomiche, paesaggistiche, culturali e storiche di quel luogo e delle persone che lo vivevano.

Iris è oggi uno dei CUSTODI della biodiversità: abbiamo voluto recuperare le razze antiche dei bovini che erano un tempo nel nostro territorio e che abbiamo voluto recuperare e che oggi alleviamo e le varietà vegetali, come il grano Verna, che coltiviamo nei nostri campi.

Tra glia animali salvati nel progetto della Biodiversità di Iris c'è la razza Bardigiana o Potremolese originaria dell’Appennino tosco-emiliano, che ha un doppio nome perché viene chiamata diversamente a seconda delle aree di origine, è un animale dal mantello rosso e il muso scuro. È la più antica del territorio ed è presente con razze affini nell’Appennino settentrionale, in Sardegna e Sicilia. Un animale resistente e robusto ricordato per l'uso nel passato nella zona delle cave di Carrara per il trasporto dei pregiati marmi dalle Apuane fino al mare per l’imbarco anche per le Americhe. Ci sono foto che testimoniano che siano state usate per portare il marmo per la Statua della Libertà. Producono solo 15 litri di latte al giorno (contro una media di oltre 25-30 litri di latte al giorno, per le altre razze), ne sono rimaste censite 45 e presso la nostra azienda ne abbiamo 7 riconosciute e altre in attesa di riconoscimento da parte degli enti competenti. La razza Bardigiana era scomparsa: negli anni 60 la Regione ha istituito la banca del seme e oggi noi utilizziamo il seme del 1959. La Regione Emilia Romagna ha, dal 1985, istituito il Registro Anagrafico delle popolazioni bovine autoctone e gruppi etnici a limitata diffusione. Tale registro è stato istituito per salvaguardare le razze bovine minacciate di estinzione che risultano allevate in Italia e per la salvaguardia di questi patrimoni genetici. 


Il Pioniere rappresenta ad oggi l'esempio della biodiversità prodotta da Iris. Il Pioniere è prodotto con il latte intero della munta della mattina che in 15-20 minuti arriva dalla sala di mungitura al caseificio. 

Un vero privilegio poter utilizzare il nostro patrimonio della biodiversità e produrre ogni giorno il nostro formaggio e i nostri prodotti.

 

Un formaggio dal sapore unico, accentuato, con una morbidezza particolare, inconfondibile. E la crosta nera, che rappresenta un omaggio alla tradizione, al Parmigiano Reggiano di una volta. È un formaggio biologico prodotto con latte intero, della mungitura del mattino. Viene subito trasformato e stagiona per 15-16 mesi. La stagionatura avviene nella “Cantina del Pioniere”, recuperata durante i lavori di restauro del vecchio fienile oggi La Veggia da Iris.

Un ambiente perfetto per la stagionatura, grazie ai muri in mattoni, alla volta a botte, alla temperatura costante, sempre fresca. L’azienda Agricola Iris è uno dei pochi caseifici che produce il Parmigiano Reggiano utilizzando e trasformando solo il latte prodotto dal proprio allevamento. Lo fa dal 1987. Per il Pioniere, in particolare, utilizziamo il latte di un’antica razza locale, la Bianca Val Padana. Le vacche vengono nutrite con foraggi ed erbai da agricoltura biologica coltivati nel fondo agricolo dell’azienda. Risale invece al 2002 la costruzione della stalla con gli animali liberi, che possono pascolare in libertà nei campi.

Tra le razze che tuteliamo abbiamo la razza Modenese o Bianca Val Padana, una vera e propria razza di pianura oggi presente anche in collina. Con il latte della Bianca Val Padana oggi produciamo le nostre caciotte classiche e al tartufo. Per ultima, ma non per importanza, la razza Bruna Alpina 

Custodiamo e facciamo di tutto per fare crescere la biodiversità. 

  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle
  • Youtube

AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA IRIS 

Via Torchio, 3  - RIVALTA 43037 - Lesignano Bagni (PR) - P. IVA 00509450342

tel   (+39) 0521-863653    |  cel.   (+39) 348-7908677    |     info@agricolairis.it  | aziendaagricolairis@pec.coldiretti.it 

0