"Fare un viaggio alle radici del tempo e portarsi via una bella cartolina di cose buone e belle."

Il nostro territorio è particolare. Unico.

Salendo per i tornanti che da Lesignano portano alla frazione di Rivalta ci si immerge progressivamente in un paesaggio agricolo nel quale il tempo sembra essersi fermato. Chi arriva qui sarà sorpreso dalla straordinaria capacità di agricoltori, allevatori, casari, norcini e vari altri personaggi locali, di coniugare le antiche modalità produttive con la biodiversità finalizzate alla salvaguardia e custodia di quel patrimonio di civiltà e cultura che caratterizza questo luogo. Storie, leggende e tradizioni che alcuni agricoltori e allevatori locali hanno voluto custodire e orientare alla riscoperta ed alla conservazione delle biodiversità agricole e naturali che, nei secoli, hanno caratterizzato questo territorio

La nostra Azienda Agricola Biologica nasce e continua la propria attività ogni giorno circondata dalla natura. Il silenzio e la natura fermano il tempo. Colpisce l'ordine e la cura con la quale ogni appezzamento, anche il più scosceso, viene recuperato all'attività agricola. In questo contesto risaltano per la loro suggestione le formazioni calanchive tipiche della zona, e l'altrettanto tipico fenomeno dei barboj o salse.

UNA GITA AL PARCO BARBOJ - BIODIVERSITA' AGRICOLA E NATURALE
C'è un luogo magico in Provincia di Parma, sulle prime colline, a 350 metri s.l.m.: è il Parco dei Barboj, a Rivalta di Lesignano de' Bagni. Qui, in una pregevole cornice naturale tutelata, i vulcanelli di fango, in coerenza con il loro nome dialettale "bisbigliano" agli orecchi dei visitatori le storie e le leggende di una terra ricca di tradizioni.

L'opportunità di scoprire modi e sapori antichi da molto tempo scomparsi dalle nostre abitudini e di alimenti che rischiano di andare perduti a discapito del nostro benessere, è la prima ragione che suggerisce una visita ai Barboj. 

  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle
  • Youtube

AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA IRIS 

Via Torchio, 3  - RIVALTA 43037 - Lesignano Bagni (PR) - P. IVA 00509450342

tel   (+39) 0521-863653    |  cel.   (+39) 348-7908677    |     info@agricolairis.it  | aziendaagricolairis@pec.coldiretti.it 

0