LE FARINE DI GRANO VERNA BIOLOGICO IRIS

Le nostre farine di Grano Verna Biologico.

Dalla macinazione a pietra del nostro grano tenero dell'antica qualità  Verna coltivato nelle colline di Rivalta nei nostri terreni certificati biologici, è ottenuta la farina della biodiversità. E' un grano tenero poliedrico per le peculiarità  della farina di alta qualità. 

Molto apprezzata in passato per le sue caratteristiche di grande rusticità , è stata poi dimenticata per lunghi anni, perchè¨ decisamente meno produttiva rispetto alle varietà moderne.  Oggi è stato mantenuto in purezza negli anni riscoprendone le caratteristiche e promuovendone la coltivazione.

 

E' un grano tenero. Il chicco di Verna, semi-lungo dal colore tendente al rosso, contiene infatti un modesto contenuto di proteine totali (15%), il che lo rende particolarmente adatto per chi soffre di intolleranze alimentari: le più abbondanti sono le albumine, le globuline, le glicoproteine. Tra queste proteine troviamo il glutine, sostanza che rende più facile la lavorazione della farina sia per la produzione della pasta che del pane.

 

I valori nutrizionali medi mostrano un valore energetico di 325 kcal, 68 grammi di carboidrati, 1,4 grammi di grassi, 9,6 grammi di proteine e un valore variabile di fibre a seconda della tipologia scelta.

 

Il Grano Verna è ideale per la produzione di pane a lievitazione naturale e a lunga conservazione e per la preparazione di biscotti e prodotti da forno che necessitano di una soddisfacente lievitazione.

 

0
  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle
  • Youtube
image001.png

AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA IRIS 

Via Torchio, 3  - RIVALTA 43037 - Lesignano Bagni (PR) - P. IVA 00509450342

tel   (+39) 0521-863653    |  cel.   (+39) 348-7908677    |     info@agricolairis.it  | aziendaagricolairis@pec.coldiretti.it